Cosa fare


L’Agriturismo Tenuta Mariani si trova nel cuore della “Versilia”, un’affascinante località turistica vicino alle Alpi Apuane, dove le colline circostanti sembrano tuffarsi nel mare. La sua posizione è ideale per esplorare tutta la Toscana e per degustare i suoi invidiabili tesori artistici, il suo buon cibo con piatti, vini e oli reputati in tutto il mondo, e in generale le sue inimitabili risorse culturali e naturali che sono un vero patrimonio dell’umanità. Partendo dalla Tenuta Mariani, in 20 minuti si arriva a forte dei Marmi o Viareggio, a splendide spiagge e a varie attrazioni diurne e notturne. In pochi minuti si può raggiungere Torre del Lago Puccini, il luogo dove Giacomo Puccini trascorse parte della sua vita e che ne è una ricca testimonianza.

Si può praticare birdwatching nelle riserve di Migliarino S. Rossore o nel più vicino parco LIPU sul lago di Massaciuccoli o fare passeggiate sui sentieri delle mostre colline con possibilità di gite guidate, Campi da tennis a 1 km, pesca sportiva a 2 km, equitazione a 4 km, Versilia Golf Club e/o campo da Golf Tirrenia a circa 20 km.

In 30 minuti si può arrivare a Lucca, un piccolo gioiello della Toscana il cui centro storico è ancora circondato da mura rinascimentali. La città di Pisa, famosa in tutto il mondo per la sua spettacolare “Piazza dei miracoli”, dove sorge la Torre pendente, è solo un po’ più lontano. Infine, la meravigliosa Firenze può essere raggiunta in un’ora, mentre vaste colline del Chianti o la città di Siena con il suo rilassante parco naturale della Maremma è raggiungibile in circa 2 ore.